Clasica San Sebastian 2024, Maxim Van Gils fissa i suoi obiettivi: “Se riesco a superare le prime due ore di corsa la top-5 è un obiettivo fattibile”

Maxim Van Gils vuole fare bene alla Clasica San Sebastian 2024. Il corridore della Lotto Dstny, al rientro alle corse dopo il ritiro al Tour de France, prenderà parte per la terza volta in carriera alla classica basca dopo il 12° posto del 2021 e il ritiro nel 2022. L’infezione da Covid-19 che lo ha costretto ad abbandonare la Grande Boucle ha condizionato anche la preparazione del belga, che arriva all’apertura della fase finale della stagione con diversi punti di domanda sulla sua condizione ma con nel mirino una Vuelta a España in cui spera di fare molto bene.

All’inizio avevo sintomi lievi, mi sentivo debiole, ma poi sono stato davvero male – spiega il 24enne intervistato da Het Laatste Nieuws – Sono rimasto bloccato a letto per tre giorni e non sono andato in bici per una settimana. Ora sto meglio, ma non ho la concentrazione e la freschezza che avevo in primavera”. Ma ora l’attenzione è tutta sulla Classica San Sebastian, in cui l’obiettivo è quello di raggiungere una top-5: “Quello della San Sebastian è un percorso che forse è troppo duro per me, è più complicato delle classiche delle Ardenne. Posso fare qualcosa solo con le mie gambe migliori e un percorso favorevole. Spero che il ritmo sia alto sin dall’inizio in modo tale che le gambe facciano male a tutti e nessuno pensi ad attaccare troppo presto”.

L’obiettivo del classe 1999 è quindi quello di arrivare con un gruppo numeroso nel finale, dove le tre salite di Jaikzibel, Erlaitz e Pilotegi, posizionate in rapida successione, faranno la differenza: “Sulla penultima salita, che è molto lunga, si può fare selezione, in modo tale da arrivare con un gruppo di una ventina di corridori sull’ultima salita. La salita conclusiva, che è molto ripida, è molto adatta a me, ma mi aspetto che anche Lennert Van Eetvelt sia molto forte. Io solitamente sono più veloce, ma lui è molto bravo a seguire gli attacchi nel finale. Se riuscirò a superare le prime due ore di corsa posso sicuramente ambire ad una top-5“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio